LA CITTA'

 
 


Albisola è una delle località liguri di villeggiatura più apprezzate sia per la stupenda spiaggia che per il fatto di avere alle spalle una verdeggiante collina, ideale per gite e passeggiate distensive. Inoltre offre, con le sua famosa produzione di ceramiche, la possibilità di venire a contatto con una tradizione artistico-artigiana che ha radici antiche.

 

 

    

In genere i liguri riferendosi a questa località parlano familiarmente di Albisola ma per essere precisi è giusto parlare al plurale cioè delle "Albisole". Il territorio è infatti diviso in 2 comuni, quello di Albissola Marina e quello di Albisola Superiore.

Dista 5 Km. dal Capoluogo di Provincia (Savona), sulla Riviera di Ponente, è sede di alcune piccole industrie operanti nei settori della ceramica (con un fiorente artigianato), della carpenteria metallica, dei cosmetici, dei saponi e degli alimentari.
 

 

La sua popolazione al negli ultimi decenni è diminuita costantemente seguendo una tendenza ormai generalizzata al territorio nazionale e a quello ligure in particolare.
Le coordinate geografiche del Palazzo Comunale, in Piazza della Libertà 19, sono le seguenti: Longitudine (est Greenwich) 8 30' 35", 83 Latitudine (nord Greenwich) 44 20' 21", 89.

 

 

 Collegamenti

 

Stazione Ferroviaria di Albisola (linea Genova-Savona)

Autostrada A12 Casello di Albisola (clicca qui per vedere la mappa)

Areoporti di:

  • Genova a Km 35.
  • Villanova d'Albenga Km 40

Terminal Crociere di Savona a Km 3
Terminal Corsica Ferries di Vado Ligure a 12 Km

Servizio Bus per Savona, Varazze ed Entroterra
Servizio Bus (da Savona), con fermata in Albisola, con Genova e Milano (nel periodo estivo collegamenti con il Trentino-Alto Adige).
 

 

Questo materiale è preso in prestito dal sito del comune http://www.comune.albisola-superiore.sv.it/