Associazione Nazionale Carabinieri


ATTIVITÀ


 

 

ATTIVITA’ 2007
 


 

Albisola Superiore,  26/27/28 maggio 2007.


APRILE 1800. “LA GUERRE” SUL SANSOBBIA”.


Nel quadro delle attività dell’Università della Terza Età del Comune di Albisola Superiore, di recente istituzione ma già decollata con successo, la Fondazione Mosaico Onlus, nella finalità di valorizzare e promuovere la storia del territorio albisolese, si è resa partecipe di un originale evento culturale ideato dall’Associazione Nazionale Carabinieri.

Sabato 26 maggio alle h. 10.00, nella Sala Fabbri di Via Casarino, 143, conferenza con supporti audiovisivi di Nicolò Bozzo, Riccardo Musso e Luca Pistone, rivolta a scolaresche e cittadinanza, su aspetti militari, di vita quotidiana e geografia dei luoghi delle Albissole al passaggio delle truppe napoleoniche durante la Campagna d’Italia.

A latere, allestimento di una mostra di divise e reperti d’epoca aperta domenica 27 maggio pomeriggio e lunedì 28 maggio mattina.


Aderiscono all’iniziativa: Associazione Nazionale Alpini, Conferenza permanente Associazioni d’Arma, Combattentistiche e Patriottiche, Associazione Dante Alighieri e Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari.

Altre attività dei relatori:

NICOLO' BOZZO

RICCARDO MUSSO

LUCA PISTONE

 

 


 

ALBISSOLA 7 FEBBRAIO 2007

 

ASSEMBLEA  ANNUALE SOTTOSEZIONE “ALBISSOLE”

 

CERIMONIA DI CONSEGNA DELL’ATTESTATO DI FEDELTA’ AL M.M. S. MAIMONE

 

Su disposizione della Presidenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, mercoledì 7 febbraio 2007, presso la Societa' Cattolica Santa Cecilia di Albissola Marina (SV) - Via Stefano Grosso, 61 si è la cerimonia ufficiale di consegna dell’Attestato di Fedeltà al Socio ANC: M.M. Salvatore MAIMONE, classe 1920, per lungo e meritevole servizio in tempo di pace e di guerra nell’Arma e 35 anni di iscrizione Sodalizio.

 

Erano presenti: il Sindaco di Albissola Marina S. Parodi, il V. Sindaco di Albisola Superiore G..Di Fabio, il Comandante della Staz. CC di Albisola MAsUPS S. Napoli (Socio ANC Sez. Savona), il Presidente della Conferenza Permanente delle Associazioni d’Arma Cav. Gran Croce L. Speranza (Socio onorario ANC), il Parroco Don Peluffo, il Coordinatore Prov.le ANC Cap. A. Biale , del Presidente della Sezione A. Rossello, il Pres. della Società S. Cecilia Sig. Gino Briano (Socio ANC Sez. Savona), il Cap. C. Colla della CRI Militare, il Capo Gruppo f.f. ANA Serg. Campione, il Geom. P. Accinelli per l’UNUCI, la Pres. FIDAPA A. Geralli Mazzini, il Pres. ANPI On. G. Noberasco, membri delle varie Associazioni, familiari e numerosi cittadini. La benemerenza è stata consegnata dal Sindaco e dal Presidente di Sezione.

 

Vedere:

 

q       Attestato di fedeltà S.Maimone.

q       Lettera invito cerimonia. (link: lettera invito_cerimonia.pdf)

q       Discorso Presidente.

q       Motivazione benemerenza.

q       MEMORANDUM servizio MM. S.MAIMONE. (link: MEMORANDUM_MM_CC_S.MAIMONE. pdf)

q       Articolo su La Stampa del 07-02-2007.

q       Rassegna fotografica a cura del Socio F. Spano.

 

 

Casella di testo: ATTIVITA’ 2005

 

 

 

 


 

27  novembre  2005

Associazione Nazionale Carabinieri
Sezione di Savona
Via IV Novembre, 6/2-Tel./Fax. (019) 81.09.13

COMUNICATO STAMPA

Lelio Speranza Socio Benemerito dell'Associazione Carabinieri.


Il Presidente del CONI Lelio Speranza ha ricevuto da Antonio Rossello, Presidente della sezione savonese dell'Associazione Nazionale Carabinieri, l'attestato di socio benemerito durante il raduno interprovinciale tenutosi il 27 novembre ad Albisola.

La manifestazione - indetta con il patrocinio di Albisola Superiore ed Albissola Marina - ha inoltre previsto la consegna della bandiera alla neo costituita Sottosezione delle Albisole e, per la prima volta in Provincia di Savona, l'intervento di un elicottero del nucleo di protezione civile intersezionale dell'Associazione Nazionale Carabinieri impiegato nel pattugliamento antincendi.

Oltre alla rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri, è stata nutrita la partecipazione delle Autorità, di delegazioni delle Associazioni provenienti dalle provincie di Savona, Genova ed Imperia e della cittadinanza.

Savona, 28 novembre 2005

 

Il Presidente
(Ten. CC Antonio Rossello)


 

Le  foto  della  manifestazione  del  27/11/2005
("click"  sull'immagine  per  ingrandirla)

"Click" per ingrandire (143 KB)

"Click" per ingrandire (143 KB)

"Click" per ingrandire (116 KB)

Il presidente della Sezione consegna l'attestato di benemerenza a Lelio Speranza presso il monumento ai Caduti di Albissola Marina Consegna della bandiera alla sottosezione delle Albisole presso il monumento ai Caduti di Albisola Superiore L'elicottero del Nucleo di Protezione Civile ANC intervenuto alla manifestazione

Casella di testo: ATTIVITA’ 2002

 

 

 


 

Venerdì 20 settembre 2002
ore 21.00 - Savona, presso il Teatro dei Salesiani:

In occasione delle manifestazioni per la consegna del Premio Nazionale "L'Alpino dell'Anno", organizzata dall'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Savona con la collaborazione del Gruppo Benemerite dell'Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Savona:

Presentazione da parte del gruppo delle BENEMERITE dell'Associazione Nazionale Carabinieri (Sez. "Leone Carmana") e da parte dell'Associazione Nazionale Alpini Sez. di Savona, del libro

"Alpini e Carabinieri al servizio dell'Italia"

pubblicato grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Savona. Interverranno gli Autori, esponenti delle Istituzioni civili, militari, religiose e rappresentanti delle Associazioni promotrici.

Nel corso della serata il baritono SALVATORE SALONIO ed il M.o RICCARDO MITIDIERI renderanno omaggio a Carabinieri ed Alpini con un'inedita versione musicata della preghiera del Carabiniere: "Virgo Fidelis" e con il celebre canto "Signore delle cime".


Vedi anche il resoconto della serata


Home

Ultimo
aggiornamento:
13/04/2007

 

SMALP - click per ingrandire

Pagina a cura di
Antonio Rossello 135° - Corso AUC SMALP

e-mail: rosfrum@libero.it