CHIESE CATTOLICHE

 

 

CHIESA di SAN PIETRO

Piazza Giulio II

Orario 8,00 – 12,00  = 15,00 – 19,00

 

Piccola chiesa in stile neoromanico costruita in pietre e mattoni a vista; anticamente costruita sui muri di un vano situato al centro dell’ala residenziale della villa romana  (1° secolo d.C.) e ricostruita dopo il terremoto del 1887, su progetto di Alfredo D’Andrade.

La facciata nella parte centrale è caratterizzata da un piccolo pronao adornato da due leoni laterali, secondo la tradizione mediovale.

All’interno sono custoditi una tavola dipinta da Giovanna Lomellini  d’Aragona nel 1895 rafffigurante S. Pietro e Paolo, una Madonna della Misericordia di Antonio Siri e, nell’abside sinistra, un Cristo in Croce di Toni Salem

 


CHIESA MADONNA del CARMINE

Piazza Madonna del Carmine

Tel. 3398940478 ( Don Zangirolami)

Orario sabato e domenica 18 – 19

 

Chiesa di fine ‘700 con volta a crociera dall’originale campanile con inserti in cotto e ceramica (attualmente in fase di restauro)

 

 

CHIESA di SANTA MARIA MADDALENA

Via alla Maddalena –Loc. dell’Eremita

Tel. 01949080

Orario: apertura in ocacsione della festività della Santa Maddalena, della domenica delle  Palme e del Corpus Domini.

Sorge su un’ansa del torrente Sansobbia, a sud di Ellera. Il piccolo edificio medievale è parzialmente in rovina e porta, addossata, la chiesa attuale costruita nel 1590. Il primitivo luogo di culto è ricordato in un atto del 1179, ma la fondazione è assai più antica. Un attento esame delle strutture dell’edificio ha permeso di datare la costruzione alla seconda metà del X secolo. Visitabili sono i ruderi delle tre sale, di cui due comunicanti, con soffitto affrescato d’azzurro con stelle dorate, databile al X secolo. Il campanile, di epoca posteriore rispetto all’edificio, è in cotto smaltato verde.

I ruderi sono visibili dall’esterno.

 

Questo materiale è preso in prestito dal sito del comune http://www.comune.albisola-superiore.sv.it/